Two-B Srl

Antivirus, il vaccino per i computer ed i server

Cos'è un antivirus? Perché dobbiamo avere un antivirus? Come funziona un antivirus? Two B ha scelto per i propri clienti AVG del quale è rivenditore autorizzato

 
Cos'è un antivirus?
 
 
È un programma che dovrebbe essere installato e costantemente aggiornato su tutti i computer ed i server utilizzati. Questo è previsto anche dal DLGS 196/2003, la legge che regolamenta la protezione dei dati personali in materia di privacy.
 
 
Perché dobbiamo avere un antivirus?
 
Anche lasciando momentaneamente da parte gli aspetti giuridici, siamo esposti a continue minacce: sono milioni i programmi di natura maligna che girano su Internet (siti Web e posta elettronica), su CD contraffatti, sulle chiavette USB.
Solo una adeguata protezione ci mette al sicuro contro questo tipo di pericoli.
 
I metodi di trasmissione sono molteplici e subdoli, la maggior parte di questi non lasciano all'utente il benché minimo dubbio di aver contratto una infezione virale. Un sito che promette guadagni facili potrebbe nascondere programmi che, solo per aver visualizzato una pagina web, sarebbero in grado di aggredire il computer del navigatore.
 
La mail che sembra provenire da un amico che ci invia le foto dell'ultima vacanza potrebbe invece trasportare un virus, la chiavetta USB che abbiamo utilizzato a casa per terminare una relazione potrebbe essere portatrice di virus perché qualche giorno fa l'abbiamo prestata a nostro figlio per portare a scuola il compito di informatica...
 
Da un solo computer infetto è facilissimo propagare il virus su tutta la rete. Nel giro di pochi millisecondi, dopo aver contagiato i computer dei colleghi, i server non protetti e tutto ciò che presenti vulnerabilità, l'intera infrastruttura è compromessa: il danno è fatto. Potrebbero venire cancellati o modificati dati di produzione, rovinati documenti importanti, infettati anche i dati periodicamente salvati dai sistemi di backup.
 
 
Come funziona un antivirus?
 
Un sistema antivirus è un programma che rimane in allerta sui computer durante il normale funzionamento. Qualunque attività venga svolta, questo programma è in grado di controllare tutti i dati in transito: dalla posta elettronica all'accesso a risorse condivise in rete, al contenuto delle chiavette USB che attualmente sono uno dei metodi di trasporto dati (e virus) più diffusi.
Quando viene effettuato l'accesso a un qualunque file (documento, programma, immagine o altro) l'antivirus ne prende immediatamente il controllo, ne analizza il contenuto e va alla ricerca di tracce di “infezioni digitali”.
 
Vi sono milioni di virus attualmente in circolo, alcuni tanto obsoleti da risultare inefficaci con i moderni sistemi, altri tanto pericolosi da compromettere il funzionamento del sistema operativo al punto da rendere completamente inutilizzabile il computer nel giro di pochi istanti. Molti sono di natura “polimorfa” ovvero in grado di mutare continuamente la propria forma e risultare sempre differenti agli occhi di un antivirus.
 
Un programma antivirus, solo se adeguatamente aggiornato, è in grado di riconoscere la presenza di questi programmi e di annullarne immediatamente la pericolosità immunizzando il sistema.
 
 
Two B ha scelto per i propri clienti AVG del quale è rivenditore autorizzato. AVG funziona in diversi ambienti ed è fortemente scalabile per meglio incontrare le esigenze di ogni singolo cliente. Dal server Windows al server GNU/Linux al personal computer con Windows XP, Vista, 7.

Hai qualche domanda? Contatta senza impegno un nostro consulente








 

* Campo obbligatorio

Tags: antivirus, Cos`è un antivirus?, Perché dobbiamo avere un antivirus?, Come funziona un antivirus?, AVG

Mettiamoci la faccia Qualità nel servizio nella Pubblica Amminis

IL NOSTRO ANTIVIRUS


Two-b-rivenditore-AVG
Contattaci