Two-B Srl

Analisi Forense ed Incidenti Informatici

Analisi forense ed incidenti informatici

Analisi forense ed incidenti informatici

ANALISI FORENSE ED INCIDENTI INFORMATICI

 

Cosa è un incidente?

 

La perdita di dati e d'immagine aziendale

Un attacco informatico, il “deface” (deturpazione) di un sito, la perdita di dati, la violazione di un archivio, il trafugamento di documenti sono solo alcuni dei pericoli ai quali siamo esposti. Il mondo esterno è pieno di malintenzionati che anche dietro compensi ridicoli sferrerebbero attacchi alle reti di una azienda. Alcuni pirati lo fanno addirittura come sfida personale.

I mass-media ci hanno insegnato la parola “Hacker” che purtroppo viene usata fuori luogo: i veri hacker sono buoni, studiano le vulnerabilità di software e hardware e lavorano per risolverle, spesso gratuitamente; sicuramente non fanno danni, talvolta si sono permessi qualche scherzo goliardico solo per rendere manifeste le debolezze di un sistema. Invece oggi si usa questo nome per identificare il “cattivo” che cerca in tutti i modi di penetrare all'interno di una rete e talvolta lui stesso si definisce tale.

 

BFI Butchered From Inside (macellato dall'interno)”

I pericoli non vengono solo da fuori, a volte, purtroppo, all'interno di una azienda è presente qualcuno che potrebbe “remare contro”, una “spia”.

Potrebbe verificarsi quindi anche una “fuga di dati” dall'interno: un collaboratore disonesto che sta passando dati a un concorrente, un dipendente licenziato che si vuole vendicare.

 

La perdita di dati

La revisione di un documento ed il suo salvataggio sovrascrivendo l'originale, potrebbe far perdere importanti annotazioni presenti prima di questo passaggio. La cancellazione volontaria od accidentale di una “cartella” in rete darebbe luogo, se non correttamente gestita, all'irrimediabile perdita dei dati storici dell'azienda.

Un sistema di backup che non viene verificato periodicamente potrebbe fallire proprio quando sarebbe indispensabile poter contare sulla possibilità di recuperare un documento. In questo caso il dato sarebbe irrimediabilmente perso.



Il nostro aiuto

Sebbene sia sempre meglio prevenire realizzando sistemi sicuri, verificando costantemente l'efficienza dei sistemi di backup e aggiornando attentamente tutti i sistemi, a volte la concentrazione segue altre priorità e può verificarsi l'incidente...

In questo caso siamo a vostra disposizione per fornire un valido supporto; possiamo aiutarvi nella ricerca dei responsabili, nell'identificazione delle vulnerabilità che hanno causato il problema e anche per il recupero dei dati in caso di danneggiamento dei supporti di archiviazione.

Se si è verificata la cancellazione di dati è indispensabile sospendere IMMEDIATAMENTE tutte le operazioni e arrestare la macchina su cui erano presenti i dati, anche qualora si trattasse di un server.

Lasciare attivo un computer sul quale sono stati cancellati dei documenti è un grosso errore: le normali attività di accesso ai dischi potrebbero sovrascrivere le zone dove i documenti erano archiviati e rendere impossibile ogni tentativo di recupero.

Relativamente ad un attacco intenzionale ai sistemi, che sia stata opera di un hacker, di un generico pirata o di un collaboratore doppiogiochista, l'azienda presa di mira ha sicuramente subito un forte colpo. Questo incidente, che potrebbe aver causato un danno d'immagine in caso di deface del sito o economico se si parla di documenti sottratti o cancellati, deve essere gestito in maniera adeguata.

 

Per qualunque dubbio contattateci per approfondire il discorso: a volte semplici accorgimenti possono permettere di prevenire incidenti che potrebbero causare ingenti danni.

 

 

 

 

 


Hai qualche domanda? Contatta senza impegno un nostro consulente








 

* Campo obbligatorio

Tags: two-b, sicurezza informatica, analisi forense, informatica forense, incidenti informatici, recupero dei dati

Mettiamoci la faccia Qualità nel servizio nella Pubblica Amminis

IL NOSTRO ANTIVIRUS


Two-b-rivenditore-AVG
Contattaci